Valutazione

VALUTAZIONE

Ai docenti compete : a) valutare gli apprendimenti ed il comportamento degli alunni; b) certificare le competenze.

La valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni ha, per delibera del Collegio dei Docenti, scansione quadrimestrale.

Nella scuola Primaria e in quella Secondaria di primo grado, essa, si manifesta attraverso la scheda di valutazione, su cui è riportata la valutazione come da normativa vigente e da delibera del Collegio dei Docenti.

Per effettuare la valutazione degli apprendimenti, i docenti si servono di verifiche. Esse hanno il duplice scopo di accertare le abilità e le conoscenze acquisite dagli alunni e l’efficacia delle strategie didattiche da loro messe in atto; sono effettuate sistematicamente e periodicamente; consistono in prove orali e scritte, strutturate e non, prove grafiche, prove pratiche. I risultati delle verifiche servono anche a predisporre eventuali nuove o diverse strategie di intervento. Per la valutazione del comportamento ci si serve delle osservazioni sistematiche.

La comunicazione alle famiglie sugli apprendimenti ed il comportamento degli alunni avviene, oltre che con la scheda, in occasione dei colloqui e tramite comunicazioni scritte alle famiglie, per mezzo del diario personale nella scuola primaria, per mezzo del libretto personale nella scuola secondaria di 1° grado.

Per la Scuola Primaria la decisione di non ammetter un alunno alla classe successiva può essere assunta dalla équipe pedagogica di riferimento con provvedimento motivato, adottato all’unanimità.

Per la Scuola Secondaria di 1° grado la decisione di non ammettere il passaggio di un alunno alla classe successiva o all’esame di Stato può essere assunta dall’èquipe pedagogica di riferimento con provvedimento motivato, adottato a maggioranza.

La partecipazione alle prove nazionali predisposte dall’INVALSI diventa un requisito per l’ammissione all’esame di Stato.

Nella Scuola Secondaria di 1° grado e nella Scuola Primaria, ai fini della validità dell’anno, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale.

APPROFONDIMENTI SUL PROCESSO DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI