Riferimenti normativi e legislativi riguardanti l’adozione del Registro Elettronico

Riferimenti normativi e legislativi riguardanti l’adozione del Registro Elettronico
– DECRETO LEGISLATIVO 7 marzo 2005, n. 82 – Codice dell’amministrazione digitale. Art.40 Comma 1: Le pubbliche amministrazioni che dispongono di idonee risorse tecnologiche formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le disposizioni di cui al presente codice e le regole tecniche di cui all’articolo 71.
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/leggi_decreti_direttive/dl-7-marzo- 2005-82_0.pdf
– DECRETO-LEGGE 6 luglio 2012, n. 95 – Disposizioni urgenti per la revisione della spesa pubblica con invarianza dei servizi ai cittadini.
https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/leggi_decreti_direttive/dl-6-luglio- 2012-95_0.pdf
– MIUR – Prot. AOODPPR Reg. Uff. n. 1682/U del 3 ottobre 2012 – Registri online – Dematerializzazione attività delle segreterie scolastiche.
https://www.istruzione.it/archivio/web/istruzione/prot1682_12bis.html
– Legge 13 luglio 2015 n. 107 – Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
LEGGE 13 luglio 2015, n. 107 – Normattiva
– Indicazioni contenute nel “Piano triennale per l’informatica” dell’AGID.
https://www.agid.gov.it/it/agenzia/piano-triennale

Ulteriori considerazioni e chiarimenti sull’adozione del Registro Elettronico
Come indicato dal MIUR attraverso il documento “Linea Guida per il processo di migrazione al cloud delle Istituzioni scolastiche”, che recita: “L’investimento 1.2 della Componente 1 della Missione 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si pone come obiettivo la migrazione dei dataset e delle applicazioni utilizzate.dalle Istituzioni scolastiche verso un’infrastruttura cloud sicura e che rispecchi i requisiti definiti da AgID all’interno della Determinazione n. 628/2021. L’investimento, pertanto, propone la dismissione di tutti gli applicativi gestiti tramite software on premise o tramite soluzioni custom, a favore del passaggio ad applicativi ospitati su ambienti cloud certificati”, l’adozione del Registro Elettronico viene incentivata dal PNRR.
L’adozione del Registro Elettronico non è stata, in nessun modo, collegata all’emergenza sanitaria relativa alla pandemia da Covid-19.
Relativamente al trattamento dei dati personali nell’utilizzo del Registro Elettronico, il trattamento è palesemente lecito e non comporta consenso dell’interessato in base agli artt. 2-ter e 2-sexies comma 2 lettera bb) del D. Lgs 196/03 (interesse pubblico rilevante).
Relativamente al Registro Elettronico, si ritiene non necessario l’adempimento di un aDPIA sia perché Axios è un fornitore qualificato AgID, sia perché il Provvedimento del 26 marzo 2020 – “Didattica a distanza: prime indicazioni” [9300784], benché il provvedimento sia stato reso dal Garante a causa dell’epidemia di COVID-19, non decade con il termine dello stato di emergenza (31 marzo 2022) ma resta valido anche dopo tale termine.
Si ritiene altresì non necessario l’adempimento della TIA in quanto, relativamente al Registro Elettronico, nessun dato è trasferito verso Paesi extra SEE.