Dirigente Scolastico:     Prof. Giuseppe Reho

Il dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare, il dirigente scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali.

Collaboratore del Dirigente Scolastico:    Prof.ssa Chiara Bonicalzi

Il Collaboratore del Dirigente è nominato direttamente dal Dirigente con apposita delega ed ha le seguenti funzioni e competenze:

• Sostituzione del Dirigente Scolastico, in caso di assenza o impedimento;
  • Rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc);
  • Sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità;
  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel T.O.F.
  • Collaborazione con le Funzioni Strumentali/Responsabili di Plesso;
  • Vigilanza e controllo del regolare funzionamento delle attività didattiche nel settore  Scuola Secondaria di I grado;
  • Cura delle comunicazioni indirizzate ai docenti e ai genitori;
  • Responsabile di plesso per la Scuola Secondaria di I Grado.

Responsabili di Plesso.

L’Istituto Comprensivo “M. Montessori” comprende quattro Plessi:

1. Scuola Infanzia “B. Munari”;
  2. Scuola Primaria “A. Manzoni”, in cui sono distaccate due sezioni di scuola dell’Infanzia;
  3. Scuola Primaria “A. Negri”;
  4. Scuola Secondaria di I grado “M. Montessori”.

Ricoprono la funzione di Responsabile di Plesso le docenti:

DENOMINAZIONE DEL PLESSO DOCENTE  INCARICATO
Scuola dell’Infanzia “B. Munari” Ins. Serena Simili Brunelli
Sezioni distaccate Scuola Infanzia plesso “A. Manzoni” Ins. Tanya Roncaglia
Scuola Primaria “A. Manzoni” Ins. Renata Gernetti
Scuola Primaria “A. Negri” Ins. Giovanna Luoni
Scuola Secondaria di I grado “M. Montessori” Prof.ssa Chiara Bonicalzi

I Responsabili di Plesso, incarico fiduciario del Dirigente Scolastico disposto con apposita nomina, hanno le seguenti competenze:

• Gestire il plesso anche attraverso azioni di coordinamento e supervisione delle attività didattiche e relazioni con l’Ufficio di segreteria e con il Dirigente Scolastico;
  • Gestire i rapporti con le famiglie (comunicazioni, convocazioni, colloqui, permessi orari per situazioni particolari con comprovati motivi, organizzazione gestione deleghe , autorizzazioni entrate/uscite anticipate anche per l’intero a. s. per comprovati motivi);
  • Rilevare e comunicare formalmente al Dirigente di casi e situazioni relative ad alunni e genitori che possono provocare disagi particolari o turbative al buon andamento del plesso.
  • Supervisionare la documentazione scolastica del plesso di interesse;
  • Rilevare e comunicare al Dirigente, anche formalmente, di casi e situazioni relative al personale docente ed ATA che possono provocare disagi particolari o turbative al buon andamento del plesso.
  • Vigilanza e controllo del regolare funzionamento delle attività didattiche nel proprio settore di pertinenza;
  • Cura delle comunicazioni indirizzate ai docenti e ai genitori.

Le Funzioni Strumentali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (P.T.O.F.)

Le funzioni strumentali sono incarichi che, con l’approvazione del Collegio Docenti, il Dirigente Scolastico affida a docenti che ne hanno fatto domanda e che, in base al curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano triennale dell’offerta formativa (P.T.O.F.).

I docenti titolari di funzioni strumentali, nei rispettivi ambiti, agiscono svolgendo attività di coordinamento organizzativo e didattico secondo le indicazioni formulate dal Collegio dei Docenti anche a sostegno del lavoro degli insegnanti. Fanno parte dello staff del Dirigente Scolastico e rappresentano un elemento professionale di raccordo fra i docenti e la direzione della scuola.

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’incarico di  Funzione Strumentale è stato affidato alle docenti:

Descrizione Aree Funzione Docente
1 – Gestione e sviluppo del Piano Triennale dell’Offerta Formativa a)      Revisione complessiva del documento Ins. Annalisa Fanali
b)      Valutazione Ins. Samanta Barbini

Ins. Antonella Mazzucchelli

3 – Interventi e servizi per gli studenti a)      Continuità nel curricolo e raccordo Ins. Vilma Puricelli
b)      Disagio Ins. Cristina Pozzi
c)       Disabilità/DSA Ins. Ida Laudicina
4 – Territorio a)      Rapporti con enti ed associazioni territoriali Prof.ssa Maria Grazia Àspesi